Week-end perfetto per Albert Costa: ancora una vittoria

Arrivato all'Hungaroring con 32 punti di svantaggio sul capoclassifica Bas Schothorst (TDS Racing), Albert Costa (Oregon Team) è ora a soli quattro punti dall'olandese nell'Eurocup Megane Trophy, dopo avere ottenuto la sua seconda vittoria del week-end

Eurosport
Week-end perfetto per Albert Costa: ancora una vittoria
.

View photo

World Series Renault, Costa

Dopo avere realizzato ancora una volta la pole position, Albert Costa ha dovuto accettare l'annullamento del suo miglior tempo per avere superato la linea di gara. Lo spagnolo è stato quindi retrocesso al quarto posto, trovandosi così in seconda fila a fianco di Bas Schothorst, mentre Kevin Gilardoni ereditava la pole position partendo a fianco di Fabien Thuner.

Durante un concitato primo giro, Kevin Gilardoni riusciva a mantenere la testa della corsa, mentre Albert Costa e Bas Schothorst superavano subito Fabien Thuner. Dietro di loro, Marguerite Laffite (Oregon Team), Niccolo Nalio (Oregon Team), Michaël Munemann (Algarve Pro Racing) e Omar Mambretti (Oregon Team) venivano tutti coinvolti in una collisione. In mezzo al caos del primo giro, Stefano Comini, partito all'ultimo posto, riusciva a recuperare terreno fino alla sesta posizione.

Al secondo giro, Albert Costa superava anche Kevin Gilardoni diventando il nuovo leader della gara, mentre Bas Schothorst, tentando la stessa manovra, andava largo e veniva prontamente superato da Fabien Thuner e Stefano Comini (Team Lompech Sport).

Albert Costa aumentava il proprio vantaggio sui compagni di squadra Kevin Gilardoni e Fabien Thuner prima della sosta obbligatoria ai box per il rifornimento. Stefano Comini, il primo a fermarsi ai box, è stato poi costretto al ritiro per problemi tecnici.

Dopo la sosta ai box di tutti i piloti, Albert Costa aveva un vantaggio di nove secondi su Fabien Thuner, in seconda posizione grazie a un pit stop perfetto. In questa fase Bas Schothorst era al quarto posto, davanti ai compagni di squadra del TDS Racing Tim Coronel e Jeroen Schothorst. A quest'ultimo, primo della categoria Gentlemen Drivers, veniva poi inflitta una penalità di 25 secondi per avere superato la linea di gara.

Al termine di una gara perfetta, Albert Costa ha conquistato la terza vittoria consecutiva, la quarta di questa stagione, precedendo i compagni di squadra Fabien Thuner e Kevin Gilardoni. Bas Schothorst, quarto, guida ancora la classifica generale, ma con un vantaggio di soli quattro punti da Albert Costa. Nel frattempo, Jean-Charles Miginiac (Team Lompech Sport) si è piazzato primo nella categoria Gentleman Drivers, compiendo un ulteriore passo verso il titolo.

Hanno detto:

Albert Costa: “Oggi partendo quarto volevo soprattutto conquistare punti su Bas Schothorst. Ho fatto un'ottima partenza e poi ho aspettato il momento giusto per superare. Questo è stato per me il week-end perfetto, e una grande performance del team. È fantastico avere compagni di squadra così veloci. Ma sono ancora secondo nel campionato, e resta ancora tutto da fare.”

Fabien Thuner: “Iero ho avuto un problema con la frizione, ma oggi tutto funzionava perfettamente. Ero un po' più veloce di Kevin, ma non volevo fare nulla che potesse pregiudicare la perfetta tripletta di Oregon. Sono stati il mio pit stop e il giro successivo a fare la differenza.”

Kevin Gilardoni: “Grazie a questi due podi, ora sono terzo nella classifica generale. Ora il mio obiettivo è finire tra i primi tre nel campionato. Devo anche vincere una gara prima della fine della stagione, e mi restano ancora quattro possibilità.”

View comments (0)